giovedì 15 novembre 2012

Un incontro con la pedagogia Montessori: Libertà e Amore


Ricevo da Monica, una mia amica che ne ha curato l’organizzazione, la notizia di un incontro pubblico con Elena Balsamo e Paola Collina, dal titolo “Libertà e Amore”, lo stesso titolo dell’ultimo libro della Balsamo (di cui trovate qui il link con possibilità di leggerne alcune pagine).

“L'incontro, dedicato a Maria Montessori e al suo approccio al Bambino, si terrà sabato prossimo, 17 novembre, alle 10,30 a Ozzano Emilia, alle porte di Bologna. Avremo come relatrici Elena Balsamo, mamma, pediatra omeopatica e scrittrice di alcuni libri tra cui Libertà e amore, e Paola Collina, ex maestra di formazione montessoriana, che collabora con l'Opera Nazionale Montessori per diffondere il metodo nella scuola e tra i genitori (le due relatrici stanno conducendo a Bologna un corso di educazione montessoriana per genitori). Forse ci sarà la straordinaria testimonianza di una maestra novantenne formata da Maria  Montessori in persona.
L'evento avviene grazie al supporto di Amici della Terra di Ozzano, che hanno accolto con grande entusiasmo la mia proposta  di organizzare questo incontro e hanno messo a disposizione la casa dell’associazione, dove sono manifeste le tracce delle attività di soci e volontari legate al consumo consapevole, alla sensibilizzazione verso un modo di vivere ecologico e alla ricerca di convivialità e condivisione sociale che sembrano non avere collegamenti con l’argomento dell'incontro. In realtà questi sono piccoli passi in cui noi crediamo molto per una trasformazione della società e del mondo, che riteniamo debba partire proprio dal protagonista di oggi, IL BAMBINO. Non nel senso di impartirgli lezioni e nozioni, ma - facendo propria una visione montessoriana - la nostra proposta parte dall’osservazione e dall’apertura verso quello che noi possiamo apprendere da lui: infatti, se guardiamo bene, nel bambino, al suo stato naturale, è  innato il senso dell’amore, dell’armonia,  della solidarietà, del rispetto. Quindi quello che cerchiamo di proporre è una TRASFORMAZIONE DEL MONDO ATTRAVERSO LA LUCE DEL BAMBINO.
I bambini sono semi di luce che cercano negli adulti amore, ispirazione, guida e la promessa di un mondo di armonia e generosità. A noi adulti spetta la grande responsabilità di offrire loro un terreno in cui far germogliare la luce che è in ognuno di noi (…)

Per maggiori informazioni scrivetemi a artemamma (at) gmail.com e vi invio il volantino in formato pdf.
Ringrazio Monica dell’informazione e spero che qualcuna delle mie lettrici possa partecipare e raccontarci l’evento.

A presto!



6 commenti:

  1. Mi farebbe piacere partecipare, ho il libro e lo sto leggendo...ma sono troppo lontana ahimè!

    RispondiElimina
  2. PECCATO NON ESSERE DI QUELLE PARTI... CI SAREI ANDATA VOLENTIERI! BELLISSIMA INIZIATIVA ...
    A PRESTO :)

    RispondiElimina
  3. Ma ti ho mai detto quanto adoro il tuo blog, le tue iniziative e i tuoi post pieni di vita e di impegno, il tuo modo di scrivere efficace e che arriva al cuore????? bellissima idea e incontro interessantissimo ma purtroppo io sono un pò troppo lontana!!!!
    Un caro abbraccio Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina,
      grazie per l'entusiasmo e il bel complimento: il tuo commento ha cambiato la mia giornata!
      Per la precisione: il testo tra virgolette è della mia amica che ha organizzato l'incontro.
      Un abbraccione anche a te!
      Buon we,
      a presto!
      :-)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...