giovedì 23 febbraio 2012

Qualcosa di dolce per tutta la famiglia


Amo tantissimo libri e riviste di cucina, specialmente quelli con illustrazioni accattivanti, ma … di solito seguo poco le indicazioni.
Cucinare mi rilassa molto e mi diverte sperimentare, così generalmente mi affido alla ricetta il primo paio di volte, per capire quale sarebbe il risultato desiderato, poi ci metto del mio. E la ricetta diventa un’altra…
Il dolce che segue è una mia creazione, sono partita da una vecchia ricetta e sono arrivata qui:

PLUM CAKE ALLO YOGURT CON UVA SULTANINA E BANANA

Ingredienti:
uso sempre materie prime biologiche. Il vasetto dello yogurt serve da misura per gli altri ingredienti.

1 vasetto di yogurt intero naturale
1 vasetto di zucchero grezzo di canna (chiaro)
2 uova
1 vasetto di olio di semi di girasole
3 vasetti di farina (io di solito uso la 0 oppure metà integrale e metà 00)
Vaniglia in polvere q.b.
13 gr cremor tartaro (polvere lievitante biologica)
Uva sultanina – a piacimento
1 banana ben matura

Generalmente lo impasto a mano con una frusta e/o un cucchiaio di legno.

Versare in una ciotola lo yogurt, lo zucchero, le uova e sbattere tutto insieme fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Unire l’olio, la vaniglia, la farina setacciata un po’ per volta, il cremor tartaro, l’uva sultanina per ultima e mescolare tutto insieme.

Versare il composto ottenuto in uno stampo per plum cake foderato di carta da forno.
Tagliare a tocchetti la banana e distribuirla sulla superficie dell’impasto.
Infornare a 180° per 25/30 minuti (dipende dal forno – ognuno conosce il suo).
Sfornare (l’interno deve essere asciutto) e lasciar raffreddare nello stampo.
Servire e buon appetito!


A noi piace da matti. E a voi?






















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...